Miele del Friuli prodotto tipico fvg - Itinerari e sapori fvg

Vai ai contenuti

Miele del Friuli prodotto tipico fvg

Prodotti Tipici > I prodotti

Miele del Friuli


Miele del Friuli

Il miele del Friuli è considerato uno dei migliori a livello europeo, grazie al clima e alla varietà della flora regionale e alla capacità e serietà di tutti coloro che si occupano della sua produzione, che non sono soltanto i singoli Apicoltori, e piccole aziende artigianali gestite individualmente, ma anche le loro organizzazioni tecnico-professionali (con ben quattro consorzi provinciali, associazioni biologiche e biodinamiche) e persino un dipartimento dell’Università di Udine (www.uniud.it/dipartimenti/disa/laboratorio-apistico-regionale-fvg).









Questo insieme di appassionati e di tecnici garantisce un prodotto di altissima qualità, completo di tutte le proprietà organolettiche e salutistiche di questo eccezionale frutto della natura ed esente da sofisticazioni e residui chimici.


Il miele può infatti non essere puro per due motivi: la manipolazione (pastorizzazione per tenerlo sempre liquido e limpido, mentre il miele, tranne quello di acacia e castagno, tende a solidificare) e la adulterazione (diluizione con acqua, zucchero, sciroppo di mais; aggiunta di coloranti) del prodotto raccolto; l’uso di preparati chimici negli alveari contro i parassiti delle api.



Nel primo caso i nostri piccoli Produttori neppure si sognano di manipolare o adulterare il prodotto sia perché, vendendolo direttamente si sentono personalmente responsabili di quanto mettono nelle mani degli acquirenti sia perchè hanno la possibilità di spiegare loro tutti gli aspetti, anche quelli poco conosciuti, del prodotto.

Nel secondo caso l’esperienza dei produttori e le ricerche degli esperti e dell’università permettono di controbattere qualsiasi tipo di infestazione (particolarmente negli ultimi tre anni con la vespa velutina, l’acaro varroa e l’insetto aethina) soprattutto con tecniche (ad esempio, il favo-trappola) e farmaci (ad esempio, a base di timolo) del tutto naturali e, nei casi più gravi, con minimi residui di preparati chimici.


Se adotterete l’abitudine di acquistare una o due volte all’anno il miele (che, tra l’altro, non si deteriora mai) direttamente dai Produttori, questi saranno felici di illustrarvi il meraviglioso mondo delle api e spiegarvi tutti gli aspetti della loro vita e della loro collaborazione con l’uomo.

E vi renderete conto di quanto il miele dei piccoli Produttori friulani è diverso da quelli semi-industriali e di lontana provenienza comunemente proposti nella grande distribuzione. Nel sottostante elenco per ogni Produttore sono indicati anche i tipi di miele prodotti, che riservano delle interessanti sorprese (tutte le varietà regionali sono presentate nella pagina di questo sito sopra indicata).





Torna ai contenuti